In Evidenza All News Bandi Eventi
Nuova guida della CE sulla crescita sostenibile
By: Paola Laiolo  on: Mon 10 Dec., 2012 15:17 CET 
La Commissione europea ha pubblicato una guida che definisce un percorso che integra la crescita intelligente e sostenibile nel quadro delle future Strategie di Smart Specialization. Il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e efficiente nella gestione delle risorse rappresenta al contempo una sfida e un’opportunità.
La guida pratica, indirizzata alle Autorità di Gestione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale mostra modalità concrete di promuovere la crescita intelligente e sostenibile, attingendo anche a un ampio bacino di buone pratiche, spesso finanziate attraverso Fondo Strutturali. Tra le aree in cui sono individuate le buone pratiche vi sono l’eco-innovazione, la bio-economia, le energie rinnovabili e l’adattamento al cambiamento climatico.
Fonte
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi ai preferiti
Tags:energia ambiente
La Commissione avvia il Panorama UE delle competenze per risolvere il divario tra offerta e domanda di lavoro
By: Redazione Intesasanpaolo Eurodesk  on: Mon 10 Dec., 2012 15:14 CET 
La Commissione europea ha inaugurato ufficialmente il Panorama UE delle competenze, un sito web che presenta informazioni quantitative e qualitative sui bisogni di mercato relativamente alle competenze nel breve e medio termine, sull'offerta di competenze e sulle disparità in tema di offerta e domanda.

Tags:scenario
I progetti europei continuano a guidare la ricerca sull'utilizzo di Internet
By: Lorenzo Pellegrini  on: Thu 06 Dec., 2012 17:46 CET 
Internet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere. Un team di ricercatori guidato dal Centro per la Ricerca e Tecnologia Hellas in Grecia sta studiando “Internet” non più solo come uno strumento tecnologico, ma anche sociale. Il Progetto EINS (“Network of excellence in internet science”), finanziato nell'ambito delle "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione" (TIC) del Settimo programma quadro (7°PQ) con un budget di 5 milioni di euro, mira a consolidare una “scienza Internet”, che superi il limite degli ICT per mettere insieme le diverse prospettive delle scienze sociali. Tra gli argomenti oggetto di studio del progetto vi sono: la privacy e l'identità, la reputazione, le comunità virtuali, la sicurezza e la resilienza, la neutralità della rete. L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di determinare ciò che la “scienza Internet” è o dovrebbe essere, migliorando la comprensione del cosiddetto “effetto rete” sulle scienze umane attraverso una prospettiva interdisciplinare e offrendo agli utenti maggiori benefici.
Tags:ict societadellinformazione
Presentiamo di seguito un estratto dell’intervista a Daniele Regolo, fondatore di Job Disabili.it, vincitore nel gennaio 2012 del round italiano – promosso anche da Startup Initiative di Intesa Sanpaolo - della prestigiosa Global Social Venture Competition (GSVC), premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley per sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e basso impatto ambientale. Per l’intervista completa, rimandiamo al pdf in allegato.
Jobdisabili.it è un servizio di presentazione professionale completamente gratuito dedicato alle persone con disabilità, che si pone l’obiettivo di valorizzarne competenze e passioni di modo che le aziende possano costruire un profilo professionale altamente qualificato da inserire nel proprio organico. La start-up, lanciata nel febbraio del 2011, nel febbraio dell’anno successivo poteva contare su una rete di oltre 2.800 utenti (di cui una cinquantina di aziende), mentre il sito ha registrato 236 100 accessi per un totale di 24 700 visitatori unici.

Social Economy Intergroup-Impact of EU legislation on social economy enterprises
By: Fiorenza Lipparini  on: Tue 04 Dec., 2012 11:37 CET 
Lo scorso 28 novembre si è riunito, presso il Parlamento europeo, l´inter-gruppo economico sociale per discutere dell´impatto della legislazione europea sulle imprese sociali. In particolare i lavori si sono concentrati sulla proposta di direttiva, Solvency II, presentata dalla Commissione europea ma non ancora approvata dalle altre istituzioni, che ha lo scopo di estendere la normativa relativa a Basilea II anche al settore assicurativo e al sistema delle banche cooperative.

Tags:socialeconomy
Ambiente: la Commissione lancia l'Europa sulla via della prosperità nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta
By: Redazione Intesasanpaolo Eurodesk  on: Mon 03 Dec., 2012 10:58 CET 
La Commissione europea ha presentato una proposta di programma di azione per l'ambiente (PAA) destinata a orientare la politica ambientale dell'UE fino al 2020 con la quale avanza delle proposte volte a proteggere la natura, stimolare la crescita sostenibile, creare nuovi posti di lavoro e avviare l'Europa verso un futuro di prosperità e benessere, rispettando i limiti del nostro pianeta.
Tags:scenario ambiente
Occupazione: la Commissione migliora EURES, la rete per la mobilità delle persone in cerca di lavoro
By: Redazione Intesasanpaolo Eurodesk  on: Tue 27 Nov., 2012 10:50 CET 
La Commissione europea ha deciso di riformare e migliorare EURES, rete per la ricerca di posti di lavoro vacanti, costituita dai servizi per l'impiego di 31 paesi europei, ossia gli Stati membri dell'UE, i paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e la Svizzera.
Tags:scenario
Bruxelles 23 novembre – Il Consiglio Europeo straordinario del 22 e 23 novembre non ha trovato un accordo sulla definizione del quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea per il settennio 2014-2020, sebbene il grado di convergenza tra gli Stati membri renda credibile una conclusione entro l’inizio del 2013. Il presidente Van Rompuy, incaricato di proseguire i negoziati con gli Stati membri nei prossimi mesi, ha presentato un budget che, pur mantenendo stabile il totale (inferiore di 80 miliardi di euro rispetto alla proposta della Commissione di 1025 miliardi di euro), aumenta la quota destinata all’agricoltura e alla politica di coesione.
Fonte
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi ai preferiti
Tags:scenario
La Commissione presenta la nuova strategia "Ripensare l'istruzione"
By: Redazione Intesasanpaolo Eurodesk  on: Thu 22 Nov., 2012 14:48 CET 
Nell'Unione europea il tasso di disoccupazione giovanile è vicino al 23% – ma allo stesso tempo vi sono più di 2 milioni di posti di lavoro vacanti che non riescono ad essere occupati. L'Europa ha bisogno di un ripensamento radicale dei sistemi di istruzione e formazione affinchè rispondano meglio ai bisogni degli studenti e alle esigenze del mercato del lavoro.
Tags:scenario
Salta l´accordo sugli aiuti internazionali alla Grecia
By: Fiorenza Lipparini  on: Thu 22 Nov., 2012 11:29 CET 
I ministri delle finanze dell'eurozona e il Fondo monetario internazionale, riuniti a Bruxelles il 20 novembre per discutere dello sblocco sugli aiuti alla Grecia, non sono riusciti a pervenire ad un accordo definitivo dopo una discussione durata circa undici ore. Il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude? Juncker ha precisato, al termine della riunione, che l´accordo non è impossibile, il principale problema rimane l´impasse del debito pubblico greco, che oramai ha raggiunto quota 120% del PIL e che dovrebbe essere ridotto entro il 2020, secondo gli accordi inizialmente pattuiti con i creditori internazionali.
A tal riguardo, la posizione del Fondo monetario internazionale (FMI) rimane invariata, mentre i ministri delle finanze dell'eurozona chiedono di posticipare il raggiungimento dell´obiettivo di due anni. Secondo i calcoli a disposizione dei paesi europei, si prevede che soltanto rinunciando a parte del credito verso la Grecia, l'obiettivo del 120% potrebbe essere raggiunto entro la fine del decennio. Per evitare quest´opzione, l'Eurogruppo spinge dunque per spostare il target di riduzione al 2022. Il FMI preferisce invece la revisione dei crediti allo spostamento temporale dell'obiettivo.
Lunedì 26 Novembre è stata fissata una nuova riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, dove si auspica la fine della trattativa.
Fonte
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi ai preferiti
Tags:scenario
SONDAGGIO
Quali sono i contenuti del sito di Eurodesk che sono più utili per il tuo lavoro?
 Le news
 I bandi
 Il progetto del mese
 Le informazioni dei desk
Canale Twitter

Seguici su Twitter